Ambientazione

Avete deciso di fare bisboccia con la vostra combriccola di fantasmi proprio dentro alla hall di un noto albergo. È stato divertente: avete spostato mobili, rovesciato ogni cosa e fatto tanto, tanto rumore. Finché, ovviamente, non avete svegliato tutto l'albergo e messo in allarme gli assonnati ospiti.
Ora vi toccherà correre a più non posso per evitare che gli umani vi vedano dalle serrature delle loro stanze. Per fortuna qualche mobile può ancora servire come rifugio.
Ma scappare non sarà così semplice: quegli occhiacci degli umani sono dappertutto!

Run, Ghost, Run

Regole in breve

Durante i 5 round del gioco dovrete far attraversare la hall dell'albergo al maggior numero di fantasmi. Più è grande il fantasma più punti vale:

  • 1 punto per il fantasma piccolo
  • 3 punti per il fantasma medio
  • 5 punti per il fantasma grande
    Ogni giocatore sceglierà un lato del tabellone, che sarà il suo punto di partenza; il lato opposto sarà il suo punto di arrivo. Durante ogni turno i giocatori pescano una carta movimento, sulla quale troveranno il numero di movimenti che dovranno suddividere tra i propri fantasmi. In alcune carte sono rappresentati i mobili, che in quel caso potrete spostare a vostro piacere.
    Ogni giocatore sceglierà quali fantasmi far avanzare tenendo conto che:
    • Un fantasma non può entrare ed uscire dalla hall nello stesso turno
    • I fantasmi non si muovono in diagonale
  • I fantasmi passano attraverso i mobili, ma possono fermarsi anche sopra di essi o al loro interno
    La fase di movimento avviene in contemporanea tra tutti i giocatori e, una volta terminata, un lancio di dado deciderà quale giocatore guarderà dallo spioncino della porta. Tutti i fantasmi visibili dallo spioncino tornano al loro punto di ingresso nella hall.
    Terminati i 5 round, si contano i punti in base ai fantasmi scappati, e pensate un po', chi ne ha fatti di più vince!

Run, Ghost, Run

Impressioni

Run, Ghost, Run è ovviamente un gioco orientato ad un pubblico giovane, dai 7-8 anni in su, ma siamo sicuri che darà moltissime soddisfazioni come filler anche agli adulti.
La fase di movimento potrebbe sembrare caotica, svolgendosi in contemporanea, ma vi costringerà a pianificare rapidamente i movimenti da fare. Se avrete modo di spostare un mobile, potrete ripararvi da occhi indiscreti, oppure lasciare allo scoperto un fantasma avversario. Lo specchio, poi, è un tocco geniale: il suo riflesso è una variabile in più a cui badare!
Una volta provata la versione base, ci sono delle regole aggiuntive che permettono di complicare il gioco e di allungarne la longevità.
Ma la forza di Run, Ghost, Run sta nellasemplicità delle regole, nella rapidità di preparazione e nel divertimento che proverete giocandolo!
Uh, ho sentito un rumore, vado a nascondermi…

Ferra

Ferra

Amante dei giochi da tavolo di ogni genere e difficoltà, cerca sempre nuove sfide e nuove avventure...