Ambientazione

Nell'eterna primavera-estate della prospera isola di Puerto Rico, aspiranti governatori del Nuovo Mondo faranno di tutto per arricchirsi e guadagnare il prestigio che spetta al loro rango. Costruite una luminosa cittadina, amministrate lussureggianti piantagioni, inviate nobili e coloni alle loro rispettive occupazioni, avviate una fiorente industria produttiva, vendete le merci che sopravanzano al mercato locale e impacchettate il resto per inviarlo nel Vecchio Mondo!

Puerto Rico

Regole in breve

Selezionate un certo ammontare complessivo di lavoratori, punti vittoria, carte ruolo, navi da carico e pile di tessere piantagione, con variazioni a seconda del numero di giocatori seduti al tavolo. Ogni giocatore parte con una plancia personale, una singola piantagione di grano o di indaco, un set di dobloni diverso a seconda del suo posizionamento relativo nell'ordine di turno iniziale e tanta fame di gloria. A partire dal primo giocatore, determinato casualmente, e poi in senso orario, ciascuno sceglie uno dei ruoli disponibili: Mercante, Sindaco, Colono, Cercatore d'oro, Costruttore, Artigiano (in alcune edizioni Sovrintendente) o Capitano. Ogni azione verrà svolta in ordine dal giocatore che l'ha selezionata (il quale sarà l'unico a godere anche del relativo beneficio) e, sempre in senso orario, da tutti gli altri, prima di passare alla successiva. Quando tutti i giocatori avranno svolto le azioni scelte per quel turno di gioco, le azioni torneranno disponibili per il successivo e su quelle rimaste in giacenza si depositerà una moneta, che le renderà più appetibili per le selezioni successive. Il Sindaco consente di ottenere nuovi lavoratori, il Colono nuove piantagioni e cave, il Costruttore di costruire nuovi edifici, l'Artigiano di produrre merci in base alle piantagioni e alle relative fabbriche attivate dai lavoratori, il Capitano di spedire le merci sulle navi in cambio di punti vittoria, il Mercante di vendere merci all'Emporio, il Cercatore d'oro di ottenere un doblone dalla banca. La fonte dei punti vittoria risiede essenzialmente in una coppia di elementi: gli edifici, tra i quali quelli speciali, e le merci spedite tramite l'azione Capitano. La partita si conclude quando qualcuno riempie i 12 spazi della propria isola oppure quando non ci sono più punti vittoria o coloni da distribuire, cosa che innesca la conclusione dell'ultimo turno, durante il quale i restanti punti assegnati andranno annotati invece che distribuiti dalla riserva.

Puerto Rico

Impressioni

Puerto Rico è uno di quei classici ormai passati alla storia del gioco da tavolo con cui vale davvero la pena avere iniziato una collezione. È il tipico peso medio con cui si riesce a staccare il Risiko-dipendente dalla sua caccia forsennata al triplo 6 facendolo sedere a un tavolo altrettanto strategico, dove però la fortuna ha pochissimo peso. Ma rispetto ai pesi medi in circolazione, questo gioco ha qualcosa in più… A testimoniare la qualità di un titolo sempreverde si ergono le innumerevoli edizioni di lusso e non, con l'introduzione di espansioni come I Nuovi Edifici e I Nobili, che colorano ulteriormente un titolo già di per sé completo e autonomo. I materiali qualitativamente variano a seconda dell'edizione: i cartoncini possono essere più o meno spessi e più o meno illustrati, ma il gioco funziona ugualmente alla grande. Consigliato a tutti, neofiti, appassionati, dinosauri, eldar, antichi e zucconi: Puerto Rico non vi deluderà.

Dadi-Daddy

Dadi-Daddy

Neopapà costantemente derubato dei dadi di tutti i suoi giochi dal loquace figlio di un anno.