Ambientazione
Situazione mondiale: virus si manifestano e contagiano pian piano gran parte della popolazione globale; focolai, crisi, e tumulti generali sono all'ordine del giorno. No, non è la situazione di scompiglio dovuta al Coronavirus ma semplicemente il gioco da tavolo Pandemic.
In Pandemic dovremo impersonare un'equipe di specialisti per cercare di arginare e trovare le cure di quattro malattie differenti che pian piano si propagano e contagiano varie città sparse per il globo.
Regole in breve
Ad inizio partita, ogni giocatore dovrà scegliere uno specialista tra diverse categorie: scienziato, medico, coordinatore, ricercatore, specialista di quarantena, esperto di operazioni e pianificatore di contingenze, ognuno dei quali in possesso di abilità, competenze e capacità uniche.
Una volta preparato il tabellone di gioco, che rappresenta la mappa globale, e dopo aver contagiato le prime nove città, i giocatori si alterneranno in turni. In ogni turno un giocatore potrà effettuare quattro azioni, tra cui varie tipologie di movimento, possibilità di costruire un centro di ricerca, di arginare una malattia, (che concretamente significa eliminare un cubo malattia da una città), di scambiare informazioni (che in questo gioco sono rappresentate dalle carte tenute in mano) e, infine, di trovare una cura (cioè scartare in un centro di ricerca 5 carte dello stesso colore).
Come si può intuire, Pandemic è anche un gioco di carte: ogni continente è rappresentato da un colore, infestato da un virus in particolare, e ogni carta rappresenta una singola città.
Dopo che un giocatore avrà completato le quattro azioni, dovrà pescare due carte dal mazzo giocatori e poi passare alla fase contagio. Ogni turno si dovrà pescare un numero di carte dal mazzo contagio pari al livello contagio sul tabellone. Questo livello potrà aumentare se si pescherà una carta Epidemia dal mazzo dei giocatori; la difficoltà del gioco, infatti, risiede proprio nella quantità di carte Epidemia che si mettono nel mazzo giocatori. Una volta pescata la carta si dovrà aumentare il livello del contagio, pescare e contagiare l'ultima città del mazzo (contagio), rimescolare le carte nella pila degli scarti (contagio) e effettuare quindi la fase contagio. A causa di ciò si pescheranno di nuovo le stesse carte città, ponendo così altri cubi su città già contagiate. Se in qualsiasi momento si dovrà mettere un quarto cubo malattia in una città allora avverrà un Focolaio, permettendo così alla malattia di propagarsi in tutte le città adiacenti, rendendo ancora più ardua la missione dei giocatori.
La partita sarà vinta nell'esatto momento in cui si troveranno le quattro cure, ma allo stesso tempo i giocatori potranno perdere se:
- si arriva all'ottavo focolaio
- se un virus si è espanso troppo e quindi non ci saranno più cubi da mettere sulla mappa
- se non si potranno più pescare carte dal mazzo dei giocatori
Impressioni
Pandemic è un gioco complesso, strategico ed estremamente divertente. Ogni partita sarà diversa dalle altre e la possibilità di aumentare la difficoltà e l'ampio ventaglio di specialisti permetterà ai giocatori di escogitare ogni volta una strategia diversa per arrivare alla vittoria.
I componenti non fanno gridare al miracolo ma creano comunque un buon colpo d'occhio e sono di buona fattura. L'interazione è davvero ai massimi livelli, anche perché serviranno più teste possibile per riuscire a vincere questo gioco altamente sfidante.
Qualche difetto è comunque presente, come la minima componente aleatoria, che potrebbe far storcere il naso ai puristi del genere german, ma che a mio avviso permette comunque di aumentare la suspence al tavolo e di aumentare anche la rigiocabilità. Su questo aspetto, infatti, Pandemic ha bisogno di qualche aiutino superato un determinato numero di partite: la presenza di numerose espansioni permette di aumentare il numero di specialisti e avere anche la possibilità di cimentarsi in sfide particolari, come il bioterrorista o un quinto letale virus. Oltre a queste, tre scatole a parte Legacy permetteranno ai giocatori di affrontare una campagna a tema, con mille colpi di scena e sfide sempre più competitive, in cui le vostre scelte cambieranno le sorti del mondo intero.
Pandemic è un gioco cooperativo eccezionale, non annoia mai e, anche avendo qualche annetto di troppo, è un gioco da tavolo ever green. Uno di quelli che hanno fatto la storia del gioco da tavolo e che ha avuto davvero un successo enorme a livello globale, effetto che si può notare dalla mole di espansioni e varianti realizzate con queste meccaniche. Un titolo che mi sento di consigliare a tutti gli appassionati di giochi da tavolo; correte a comprarlo! (vaccinati e con la mascherina).