Ambientazione

È stato appena commesso un crimine! La vittima non è in grado di parlare, ma può scrivere e disegnare… e aiutare così gli ispettori a indovinare chi è il colpevole in mezzo alla folla immensa! Fate attenzione: il fuggitivo farà di tutto per coprire le proprie tracce. Riuscirete a fermarlo prima dell’ultimo messaggio?

Last Message

Regole in breve

Prima di iniziare, i giocatori si dividono i ruoli: uno interpreterà la Vittima, uno il Criminale e i restanti gli Investigatori. Una volta determinati i ruoli, si sceglierà una delle 6 scene del crimine: l’Illustrazione integrale sarà collocata davanti a Vittima e Criminale, mentre davanti agli Investigatori sarà collocata la stessa immagine, divisa però in 4 fogli. I due gruppi di giocatori saranno separati dallo Schermo. Il Criminale sceglierà, a questo punto, un personaggio dell’illustrazione: esso dovrà essere identificato dagli Investigatori con l’aiuto della Vittima entro 4 round. Durante ogni round, la Vittima lascerà Indizi su una lavagnetta, disegnando o scrivendo, ma avendo cura di non disegnare o scrivere più volte lo stesso elemento della scena in riquadri diversi; allo scadere del tempo concesso dalla Clessidra, il Criminale potrà cancellare un certo numero di riquadri (in ordine decrescente da 5 a 2 nei 4 round). Dopo che il Criminale avrà Cancellato le proprie tracce, la lavagnetta parzialmente cancellata passerà agli Investigatori, i quali dovranno collaborare per risalire all’identità del Criminale, a partire dagli Indizi lasciati dalla Vittima. Quando gli Investigatori riterranno di poter identificare il Criminale, lo indicheranno sull’Illustrazione: se avranno indovinato, la partita finirà con la vittoria congiunta di Investigatori e Vittima, altrimenti si comincerà con un nuovo round. Se alla fine del quarto round gli Investigatori non avranno individuato il colpevole, sarà il Criminale a vincere.

Last Message

Impressioni

Last Message è un Party Game atipico: si rivelerà coinvolgente e accattivante per tutti i tipi di giocatori, grazie alla distribuzione di ruoli che richiedono diversi approcci e "specializzazioni". I sei disegni, illustrati da quattro artisti diversi, sono capaci di calare i giocatori in ambientazioni immersive e seguono il classico stile alla Where’s Wally(o Waldo), in cui l’illustrazione è stipata di personaggi intenti a compiere una gran quantità di attività, con l’accorgimento che molti di loro presentano dettagli ricorrenti: colori, oggetti, posture mirano tutti a confondere le acque, in modo da non facilitare troppo la vita al team investigativo.
Per quel che riguarda il flusso di gioco, da un turno all’altro le strategie messe in campo dalla Vittima dovranno per forza di cose adeguarsi alla mente criminale contro cui compete, ma dovranno anche tener conto del tipo di ragionamenti che faranno gli Investigatori. Quanto al Criminale, le cose per lui potranno complicarsi verso gli ultimi due round, quando non potrà più cancellare molti riquadri; per questo, dovrà sfruttare ogni minima carenza di affiatamento e sintonia tra la Vittima e gli Investigatori, ricorrendo parallelamente a opportune strategie di cancellazione: per portare gli avversari fuori strada potrà perfino avere senso, in certe circostanze, lasciare dettagli cruciali in bella vista, cancellando quelli più insignificanti, allo scopo di creare dei vuoti apparentemente molto significativi in altri punti della lavagnetta. Il gioco dà il meglio di sé in gruppi nei quali la lucidità della Vittima si confronta con la mente diabolica del Criminale: la sfida intellettuale è principalmente affidata a loro.
La presenza delle Varianti consentirà da un lato di bilanciare la partita in base al gruppo di gioco e dall’altro di aumentare la longevità del titolo, potenzialmente infinita in ragione della gran quantità di personaggi e (se giocate la Variante Livello 3, Trova l’Arma) oggetti selezionabili; le sole 6 Illustrazioni presenti nella scatola, tuttavia, potrebbero rendere l’esperienza di gioco un po’ stantia dopo diverse partite.Avvertenza: può stimolare reazioni criminali, tenere fuori dalla portata di chi, pur di vincere, interpretando la Vittima, si lascerà scappare inopportuni commenti sulla qualità dell’indagine degli Investigatori.

Last Message
Dadi-Daddy

Dadi-Daddy

Neopapà costantemente derubato dei dadi di tutti i suoi giochi dal loquace figlio di un anno.