Ambientazione
È il 1913. Fate parte dei passeggeri e dell'equipaggio della SS Atlantica, un piccolo battello a vapore di proprietà della Fairmont Shipping Company in viaggio attraverso l'Oceano Atlantico con destinazione Boston, Massachusetts. Pochi giorni dopo la partenza, venite a sapere che le vedette hanno notato delle sagome enormi e scure nell'acqua, sulla scia della nave; inoltre, come se questo non bastasse, avete sentito alcuni degli altri passeggeri gracidare come anfibi, e visto altre persone fissare con sguardo vacuo il mare aperto. Persino voi avete cominciato a sentirvi strani, e non fate che sognare inquietanti panorami sottomarini che brulicano di figure avvolte nell'ombra. La tensione è palpabile, i nervi sono a fior di pelle e l'Atlantica è una polveriera pronta a esplodere. Durante la terza notte di viaggio, una passeggera viene trovata assassinata nella cappella della nave. Il suo cadavere è riverso su un antico tomo ed è circondato dai componenti di un rituale sparsi sull'altare; il volume è aperto su una pagina che ritrae una figura al centro di un cerchio scintillante, attorno al quale vi è uno sciame di mostri in fuga. Non avete nemmeno il tempo di rimuginare sul significato dell'illustrazione che l'Atlantica si trasforma in una cacofonia di urla di terrore. Qualcosa è emerso dall'acqua... e sta cercando di salire a bordo!
Regole in breve
In Insondabili il vostro scopo sarà quello di arrivare "sani" e salvi al porto di Boston prima che qualcosa di davvero grave vada storto. Insondabili è unsemi cooperativo in cui i giocatori dovranno collaborare per sopravvivere all'assalto degli abitanti degli abissi, ma le sventure non finiscono qui. Infatti, tra di voi si nascondono dei traditori, ibridi e cultisti, che faranno di tutto per mettervi i bastoni tra le ruote. Le regole di questo gioco sono abbastanza semplici e lineari: ogni giocatore avrà a disposizione due azioni nel suo turno con cui potrà spostarsi sulla nave, affrontare i vari mostri, salvare i poveri malcapitati della nave, scambiare oggetti e attivare o riparare le varie zone del battello. Saranno presenti sulla mappa due tracciati, quello del viaggio, che vi indicherà quanta strada avete percorso, e quello del rituale. Quest'ultimo, una volta concluso, permetterà di scagliare un potente incantesimo che spazzerà via ogni essere vivente dal ponte della nave, quindi state attenti! Avrete a disposizione anche delle carte, divise in cinque caratteristiche, che pescherete ad inizio di ogni turno. Con queste, non solo potrete effettuare azioni particolari ma potrete anche spenderle per superare le numerose sfide che vi si pareranno davanti. Infatti, alla fine di ogni turno di un giocatore bisognerà pescare una carta Mito. Quest'ultima sarà solitamente una prova che dovrete superare utilizzando delle carte caratteristiche prestabilite. Ogni giocatore potrà spendere un numero qualsiasi di carte per superarla. Queste però saranno coperte e inoltre le carte di caratteristiche diverse da quelle della carta Mito daranno un malus, quindi non fidatevi di nessuno. Come già detto prima, infatti, i figli di Dagon non saranno l'unica minaccia, saranno presenti alcuni traditori che potranno giocare nascosti o venire allo scoperto e ostacolarvi con ogni mezzo possibile. I mostri vincono, e quindi anche gli ibridi, se una delle risorse della nave si esaurisce, se tutti gli abitatori dell'abisso sono sulla mappa o se ci sono sei danni sul battello. L'unica maniera per i giocatori umani di uscirne vincitori e riuscire ad arrivare ad avere un valore di dodici con le carte viaggio.
Impressioni
Partiamo da questa premessa: io non soltanto adoro l'ambientazione di Lovecraft ma la amo profondamente. Se non la conoscete, finite l'articolo e fiondatevi a leggere alcuni dei suoi racconti. Detto ciò, in Insondabili l'ambientazione è una cornice perfetta di suspence e immersività. Sentirete, grazie alle meccaniche, ai disegni e ai componenti, un'impercettibile sensazione di ansia che vi accompagnerà per tutta la partita. Un altro fulcro di questo fantastico gioco è l'interazione, ed in questo titolo siamo ai massimi livelli. La componente cooperativa ci porterà a discutere e prendere decisioni sempre più difficili, ma allo stesso tempo avremo sempre il fiato sul collo a causa della presenza di uno o più traditori nel gruppo. I materiali, che sono di ottima fattura, dettagliati e ben curati, aumentano ancora di più l'immersività in ogni partita. Alcuni tasti dolenti del titolo sono comunque presenti; partiamo dal primo e più importante: la durata. Purtroppo essendo un gioco narrativo ha bisogno di tempo al tavolo per creare l'atmosfera adatta, quindi la durata non è da sottovalutare. Principalmente nelle prime partite sforerete tranquillamente le tre ore di gioco. Il regolamento non è difficile ed è abbastanza lineare, ma presenta numerose piccole regoline che hanno bisogno di un'attenta lettura. Basterà, però, che uno al tavolo sia minimamente esperto di giochi e che abbia letto bene il regolamento e agli altri spetterà il semplice compito di ricordare le azioni disponibili. La componente della fortuna purtroppo è presente: lanci di dadi frequenti e pesca di carte, quindi attenzione a tutti i german gamer, non è un gioco adatto a voi. Infine, Insondabili, a mio avviso, non è un gioco complesso, ma ha bisogno di giocatori abituali per essere apprezzato; inoltre lo consiglio fortemente a gruppi di quattro/cinque persone, non più, non meno, sia per non allungarlo troppo sia per avere più suspence al tavolo. Per concludere, Insondabili è davvero un capolavoro del suo genere. Un titolo curato e ben realizzato che riprende le meccaniche del suo predecessore, Battlestar Galactica, e rinasce dalle ceneri con un'ambientazione e meccaniche, a mio avviso, ancora più immersive e coinvolgenti.