Ambientazione
Here to Slay è un gioco di carte strategico a tema fantasy che riprende la stessa grafica del forse più famoso Unstable Unicorns.
Dovrete radunare un gruppo di Eroi super pucciosi per sterminare Mostri, cercando allo stesso tempo di evitare i sabotaggi dei vostri amici/nemici.
Regole in breve
Le regole di Here to Slay sono molto semplici: il primo giocatore che stermina 3 Mostri o che raduna di fronte a sé un Gruppo di Eroi completo delle 6 Classi vince.
Ciascun giocatore parte con una Carta Leader del Gruppo, che gli darà un’abilità speciale esclusiva (asimmetria tra giocatori) e 5 carte in mano. In particolare, ci sono 5 tipi di carte:
- Eroe: le carte principali del gioco, ciascuna con una specifica Classe e un Effetto da poter attivare mediante il lancio dei dadi
- Oggetto: carte che si possono equipaggiare alle carte Eroe già giocate per ottenere dei bonus
- Magia: come gli Oggetti, offrono dei benefici ma si attiva il loro effetto immediatamente quando vengono giocate e poi si scartano
- Modificatore: si possono giocare a seguito di un lancio dei dadi per variare il risultato del tiro sia per agevolare sé stessi sia per rovinare i piani degli avversari
- Sfida: si può “sfidare” la carta appena giocata di un altro giocatore per impedirgli di concludere l’azione.
- al costo di 1 Punto Azione si può:
- pescare una carta
- giocare una carta Eroe, Oggetto o Magia
- tirare i dadi per provare ad attivare l’effetto di una carta Eroe già giocata
- al costo di 2 Punti Azione si può:
- attaccare 1 Carta Mostro; per sconfiggere i Mostri serve innanzitutto rispettare dei particolari requisiti, che consistono nell’aver già radunato un certo numero e/o un certo tipo di Eroi nella propria area di gioco; fatto ciò, si può tentare di sconfiggere il Mostro attraverso il lancio dei dadi.
- al costo di 3 Punti Azione si può:
- scartare tutte le carte nella propria mano e pescare 5 nuove carte.
Impressioni
Here to Slay è un ottimo party game da proporre agli amici per passare delle serate divertenti, a patto che siano disposti ad accettare il possibile clima di tensione che si genera a seguito dei vari sgambetti che si possono fare con le carte (il gioco non è propriamente adatto a persone troppo permalose).
Si può certamente ritenere la versione meno caciarona e più strategica di Unstable Unicorns, quindi diventa tutto sommato piacevole anche in soli 2 giocatori.
Infine, vale la pena averlo o almeno provarlo se in generale si amano le grafiche pucciose e cartonate.