Ambientazione

In Genesia vedrete la civiltà evolversi nel corso di 3 Epoche, mentre conducete il vostro popolo alla conquista di terre lontane, con un approccio pacifico e volto allo sviluppo grazie alle grandi invenzioni della storia oppure con un approccio più bellicoso.
 

Genesia

Regole in breve

Innanzitutto si sceglie la configurazione del tabellone centrale (raffigurante le Regioni di Genesia) e la quantità dei mazzi di carte in base al numero di giocatori; i set di carte da utilizzare, inoltre, sono a libera scelta, rendendo ogni partita diversa dall'altra. Si posizionano poi i Continenti dei giocatori intorno all'area centrale di Genesia e ciascun giocatore sceglie un obiettivo segreto tra due che gli vengono forniti.
Una partita a Genesia si compone di 3 round (Epoche), all’inizio dei quali avviene una fase di card drafting tra i giocatori: vengono consegnate 6 carte ciascuno e si procede con il draft finché ognuno avrà 5 carte in mano. Ciascuna carta presenta in alto a sinistra il simbolo che indica al giocatore in quale fase di gioco la potrà utilizzare ed ottenere le azioni ad essa associate, che possono essere, tra le altre, acquisire nuovi Clan, posizionare Città, muoversi tra le Regioni.
Ogni Epoca si divide poi in 4 fasi da eseguire a turno in ordine:

  1. Crescita: oltre a giocare tutte le carte con il simbolo corrispondente, durante la prima fase è possibile reclutare nuovi Clan da posizionare o nella propria Patria (area di partenza) o in Città già costruite;
  2. Espansione: come per la fase 1, ma con la possibilità ulteriore di poter muovere i propri Clan da una Regione all'altra per cercare di occupare aree dal punteggio più alto;
  3. Attacco: tutti i giocatori rivelano le loro intenzioni attraverso il gettone Guerra/Pace; se tutti dichiarano Pace si passa alla fase successiva, se invece qualcuno dichiara Guerra si procede alla fase di attacco, purché siano rispettate le particolari condizioni di ingaggio; a supporto di Attacco e Difesa si possono giocare le carte corrispondenti;
  4. Fine Epoca: alla fine del round si costruiscono Città nelle Regioni in cui sono stati collocati almeno 2 Clan e si giocano le carte di questa fase che danno punti netti parziali.
     
  5. Alla fine della terza Epoca si passa al conteggio finale dei punti, sommando i punti parziali raccolti durante la partita, i punti per Regioni occupate avversarie, del proprio Continente e di Genesia, ed infine i punti per l'obiettivo segreto. Chi ha più punti è il vincitore.

Genesia

Impressioni

Immaginando di rivolgersi a dei neofiti dei giochi da tavolo moderni, si potrà consigliare Genesia a tutti coloro che conoscono Risiko, dato che l'idea di dover conquistare territori attraverso l'uso di carte e quella di dover conseguire un obiettivo segreto lo ricorda molto.
Il gioco in sé non è particolarmente articolato e si intavola bene con qualunque grado di esperienza si possieda nei giochi in scatola; è presente inoltre una scheda riassuntiva delle regole per ciascun giocatore che può essere un ottimo strumento di supporto nelle prime partite.
Un punto a favore di Genesia è la variabilità, che consente di mixare a piacere i diversi mazzetti di carte disponibili, così da lasciar spazio a strategie e combo sempre differenti.
Un punto a sfavore è l'assenza della sensazione di civilizzazione con la quale il gioco si presenta: la grafica e la didascalia delle carte seguono uno sviluppo storico, ma ai fini del gioco sono del tutto irrilevanti; di conseguenza, dopo qualche partita ignorerete totalmente questo aspetto, osservando solamente l'azione che ogni carta offre.
In conclusione, non un must-have ma un titolo che val la pena provare se vi piace l'aspetto strategico della conquista dei territori e la presenza dominante delle carte.

Sasha

Sasha

Lavoro come ingegnere per avere i soldi da spendere in giochi in scatola. Ho un disturbo ossessivo compulsivo per l’ordine delle scatole. Non so bluffare.