Ambientazione

Tanto tempo fa, in un regno lontano lontano, c'era un Re estremamente capriccioso che, nonostante tutti gli sforzi dei giardinieri reali, non riusciva a decidere come voleva che il suo giardino fosse arrangiato. In Gardeners, i giocatori assumeranno il ruolo dei giardinieri del Re, per il quale cercheranno di costruire un meraviglioso giardino. Ma il Re, purtroppo, sembra costantemente cambiare idea e inviare nuove disposizioni riguardo al layout di questo giardino. Riusciranno i nostri eroi a mettersi d'accordo e ad accomodare i desideri del Re?

Gardeners

Regole in breve

Gardeners è un gioco di deduzione cooperativo in cui, tutti insieme, si cercherà di posizionare 36 tessere in una griglia 6x6 in modo da soddisfare i requisiti di più carte obiettivo possibile. I giocatori, in silenzio e in tempo reale, durante la durata di una clessidra di 15 minuti, dovranno posizionare le tessere seguendo le disposizioni delle carte obiettivo: ciascuna di queste carte sarà nota ad un solo giocatore per volta in ogni dato momento.
Quando una carta obiettivo viene soddisfatta, un altro giocatore ne pesca un'altra e così via, fino a un massimo di 3 carte contemporaneamente in gioco. In ogni turno, tutte le carte obiettivo in gioco dovranno essere soddisfatte e, in ciascuno di questi turni, ogni giocatore pescherà una carta nuova scartando la carta in gioco più vecchia, in un continuo ciclo che rinnova le carte in gioco.
Ciascuna tessera presenta diverse illustrazioni, come diversi tipi di piante, panchine, sentieri, e tipi di terreno. Gli obiettivi daranno indicazione su come combinare queste illustrazioni, per esempio creare un sentiero lungo almeno 6 tessere, creare un pattern di 6 tessere con piante rosa e verdi, fare in modo che le panchine siano sempre rivolte verso i terreni gialli, e così via.
L' obiettivo del gioco sarà quello di soddisfare più carte obiettivo possibile entro la fine della clessidra. Se si riuscirà a soddisfarne almeno 12, i giocatori avranno l'onore di aprire un pacchetto di carte addizionali che aggiungeranno nuovi obiettivi e vincoli, rendendo l'esperienza più avvincente per i giardinieri più esperti.

Gardeners

Impressioni

Gardeners è un gioco che si differenzia da tutti gli altri grazie alla combinazione di meccaniche che non si trovano associate molto spesso, come il Tempo reale, la Deduzione, e la Comunicazione limitata. Il risultato è un cocktail che, a sorpresa, funziona incredibilmente bene! Dal primo momento e dalla prima partita si può notare come la deduzione sia estremamente complessa, e questo è principalmente dovuto al fatto che i giocatori non hanno il permesso di comunicare tra di loro, ma anche al fatto che l'unico mezzo che hanno è quello di poter rimuovere le Tessere che gli altri giardinieri stanno piazzando, facendo così capire che qualcosa nel piazzamento delle Tessere in quell'area non rispetta i requisiti di una carta in gioco. Il fatto che ci siano sempre 3 carte attive, fa sì che i giardinieri si mettano involontariamente i bastoni tra le ruote a vicenda, originando momenti di pura frustrazione associata a ilarità.
Un valore aggiunto lo dà il piccolo elemento legacy, dato dal fatto che se si raggiunge un determinato numero di carte obiettivo soddisfatte si avrà la possibilità di aggiungere al deck di carte degli obiettivi ulteriori, che renderanno il gioco più complesso e aumenteranno la rigiocabilità (già di per sé alta).
Insomma, Gardeners è un titolo diverso e particolare che piacerà a chiunque cerchi nuove sfide o qualcosa di nuovo e inaspettato!

Gardeners
LadyBugMeeple

LadyBugMeeple

Una italiana e uno spagnolo che si sono trovati grazie all'amore per i giochi da tavolo.