Ambientazione
Il Regno di Avel è stato attaccato! Tocca a voi coraggiosi eroi difenderlo dalle orde degli emissari della luna nera e dalla Crudele Bestia. Esplorate le terre, rinforzate le difese e soprattutto potenziatevi. Il tempo che vi separa dal risveglio della bestia stessa è meno di quello che pensate ed è lei la più grande minaccia! Posso contare su di voi vero?
Regole in breve
Cronache di Avel è un gioco da 1 a 4 giocatori in cui impersonerete degli Eroi che dovranno fermare le avanzate delle orde delle tenebre. Per farlo, avrete a disposizione 12 round prima della Luna nera e del risveglio della Bestia e dovrete muovervi in una mappa formata da tessere esagonali coperte, che verranno rivelate quando un personaggio vi si muoverà sopra con l’azione corrispondente.
Ogni Round sarà a sua volta suddiviso nei turni dei giocatori, i quali dovranno scegliere due azioni tra:
- Muoversi: il giocatore potrà muoversi fino a un esagono adiacente, rivelando eventualmente una tessera ed eventuali mostri. Con il movimento ci si potrà anche teletrasportare usando specifici portali…
- Combattere: il giocatore combatterà contro un nemico di qualsiasi genere (piccolo, grande, bestia), lanciando i suoi dadi stabiliti dall’equipaggiamento a sua disposizione e lanciando i dadi del nemico. Confrontando i risultati di danno e parata si avranno i danni subiti dai due contendenti. Semplice, veloce ed efficace.
- Attivare una tessera: utilizzando questa azione si potrà accedere ai poteri dei luoghi, che garantiranno effetti utili di vario tipo ai giocatori.
- Riposarsi: uno dei pochi modi di cui i giocatori dispongono per curarsi, azione da non sottovalutare.
Impressioni
Cronache di Avel è un gioco d’avventura che saprà sicuramente regalare sorprese ai giocatori. Un regolamento snello, un gameplay veloce, una grafica pucciosa et voilà: un Cooperativo con i fiocchi. Diciamocelo poi, l’idea che un oggetto di qualsiasi tipo, anche le monete, occupi fisicamente spazio nell’inventario, come in un videogame, è affascinante e poco esplorato nel mondo dei giochi da tavolo.
Il grande grosso problema di Avel è quello di non essere abbastanza ambizioso: votato a un pubblico di bambini e famiglie, ci riesce per la maggior parte delle volte, ma lascia sempre l’amaro in bocca se si pensa a cosa sarebbe potuto essere…