Ambientazione
XVI secolo: le grandi potenze europee cercano nuove rotte per spingersi verso i confini del mondo. Ed ecco infine profilarsi all’orizzonte una nuova terra, selvaggia e sconosciuta!
Vestendo i panni di avventurieri e mercanti, i giocatori di Century: Il Nuovo Mondo dovranno accumulare più risorse possibili al fine di esplorare il territorio, commerciare con i nativi e costruire nuovi insediamenti.
Regole in breve
Il regolamento del gioco è molto breve e ben riassunto in un’unica scheda di facile comprensione, corredata di indicazioni per la fase di preparazione: si compone il tabellone di gioco unendo 4 plance, si crea il mazzo delle Carte Punteggio e se ne scopre una sopra ogni luogo Fortezza.
Si mischiano poi le Tessere Bonus e si dispongono sulle caselle Bonus del tabellone (tante quante indicate dal tabellone stesso). Si mescolano anche le Tessere Esplorazione che verranno collocate sulle rispettive icone.
Infine, ogni giocatore riceve una Plancia Giocatore, i lavoratori del colore scelto e un numero di cubetti risorsa iniziali in base all’ordine nel turno di gioco.
Il gioco si svolge in una serie di round nei quali ogni giocatore può effettuare una tra le seguenti azioni:
- Lavorare: attivare un luogo del tabellone collocandovi sopra il numero di lavoratori richiesti.
- Riposare: riprendere tutti i propri lavoratori dal tabellone.
Eseguendo la prima azione il giocatore sceglie un qualsiasi luogo libero, colloca il numero richiesto di lavoratori ed effettua l’azione corrispondente. Tramite questa azione ogni giocatore otterrà delle risorse o migliorerà quelle già in suo possesso: esse gli permetteranno di acquistare delle Carte Punteggio, che possono fornire, unitamente ai punti vittoria, anche alcuni bonus molto utili nel conteggio finale.
La partita finisce al termine del round in cui un giocatore rivendica la sua ottava Carta Punteggio. Sarà dichiarato vincitore il giocatore che avrà ottenuto più punti sommando quelli derivanti dalle Carte Punteggio, dalle tessere Bonus, dalle tessere Esplorazione e dai cubetti risorsa rimasti nella riserva.
Impressioni
Terzo “capitolo” della trilogia Century, Century: Il Nuovo Mondo si presenta come un gioco completo e indipendente oppure combinabile con le altre due avventure Via delle Spezie e Meraviglie Orientali, del quale potete trovare la recensione seguendo questo LINK .
La scatola è organizzata in modo da contenere tutto in ordine.
Anche in Il Nuovo Mondo i componenti che durante il gioco vengono usati di più sono in legno, cosa che li preserva dall’usura; risultano invece un po’ leggere e facili da danneggiare le schede componenti il tabellone, nello stesso cartoncino sottile delle carte. I meeples che rappresentano i lavoratori sono un po’ piccini e rischiano di sfuggire di mano, ma sono adeguati alla grandezza del tabellone. Infine, le ciotoline, ancora una volta (purtroppo) in plastica, in cui contenere i cubetti risorsa che mantengono gli stessi colori di tutta la trilogia, ma che questa volta rappresentano opportunamente carne, tabacco, mais e pellame. Ciotole e cubetti, con i loro colori accesi, creano un bel contrasto su un tabellone forse troppo “a tinta unita”.
Come i suoi predecessori della trilogia, anche Il Nuovo Mondo risulta un gioco piacevole e coinvolgente, adatto a qualsiasi tipo di giocatore, dal neofita all’esperto. Ogni giocatore vi troverà ciò che fa al caso suo: il neofita sarà facilitato dalla semplicità delle regole e dalle molteplici modalità di acquisire punti vittoria, che gli daranno soddisfazione indipendentemente dal risultato finale; l’esperto invece potrà intavolarlo con altri giocatori del proprio livello per sperimentare diverse strategie, grazie anche alla bassa componente aleatoria.
In conclusione, Century: Il Nuovo Mondo si conferma un buon titolo, non immancabile, ma certo godibile e divertente, capace di arricchirsi ulteriormente se giocato in combinazione con uno o entrambi i “capitoli” precedenti della trilogia.