Ambientazione

In Cavernicoli i giocatori vestono i panni di un gruppo di valenti cacciatori appartenenti a diverse tribù, ai quali gli Anziani hanno assegnato la missione di organizzare delle efficaci battute di caccia da ricordare per l'eternità attraverso la realizzazione di pitture rupestri sulle pareti della propria Grotta.
La Tribù che meglio pitturerà queste imprese rispettando le richieste degli Anziani riceverà onore e gloria. Per riuscirci, sarà necessario essere la prima Tribù ad aver posizionato gli 8 segnalini Totem sugli Obiettivi (sulle carte o sul Tabellone) che rappresentano le richieste degli Anziani.
Non sarà necessario prendere in mano clave, lance e fionde… per avere la meglio sugli avversari sarà sufficiente gestire al meglio la propria mano di carte.
Buona Caccia!

Cavernicoli

Regole in breve

Dopo aver posizionato il Tabellone, avendo cura di scegliere il lato corretto in base al numero di giocatori, in ciascuna Zona di Caccia si dovrà posizionare una tessera animale della forma corrispondente. Sempre in base al numero dei giocatori dovranno essere rivelate 4 o 5 carte Obbiettivo. Ogni giocatore infine riceverà 12 carte Cacciatore del colore della propria tribù con valori di caccia da 1 a 6, la Grotta del proprio colore e 8 segnalini Totem. Ogni giocatore mescola le proprie carte Cacciatore, crea una pila a faccia in giù a fianco della propria grotta, pesca le prime tre che compongono la sua mano iniziale. A questo punto si è pronti per iniziare.
La partita si svolge in un numero variabile di round. All'inizio di ciascun round (fase di Iniziativa) ogni giocatore sceglie dalla propria mano quante carte mettere in gioco e le posiziona coperte davanti a sé. Le carte scelte vengono svelate simultaneamente da tutti i giocatori, si determina per ciascun giocatore il Valore di Caccia complessivo sommando il valore di tutte le carte messe in gioco e il giocatore con il Valore di Caccia più basso si aggiudica l'Iniziativa.
Seguendo l'ordine di Iniziativa, ogni giocatore prende una o più tessere Animale dalle Zone di Caccia presenti nel Tabellone. Per prendere le tessere Animale il giocatore assegna uno o più Cacciatori a una o più zone di Caccia. Per ogni Zona di Caccia il Valore di Caccia delle carte dovrà rientrare almeno nell'intervallo di Caccia della Freccia Arancione. Se il Valore di Caccia rientra nell'intervallo dei Valori di Caccia della freccia arancione, la Tribù otterrà la corrispondente tessera Animale, ma subirà una ferita. Se il Valore di Caccia è pari o superiore al Valore di Caccia della freccia verde, la Tribù otterrà la corrispondente tessera Animale senza subire ferite.
Una volta prese le tessere Animale il giocatore scarta le carte Cacciatore utilizzate e pesca nuove carte Cacciatore in base al numero di tessere prese e di ferite subite.
Infine, il giocatore posiziona le tessere Animale nella propria Grotta, seguendo determinate regole di posizionamento per cercare di soddisfare le carte Obbiettivo. Se viene soddisfatta una carta Obbiettivo, il giocatore vi posiziona sopra il numero di segnalini Totem raffigurato. Il primo giocatore che posiziona tutti i suoi segnalini Totem vince la partita.

Cavenicoli

Impressioni

Quello che colpisce da subito di questo gioco sono gli ottimi materiali, con disegni davvero belli, dai colori vivaci e una simbologia semplice e chiara. Cavernicoli è un titolo intuitivo e adatto a tutti, la partita sarà una vera e propria corsa al completamento degli obbiettivi, ponendo i giocatori davanti alla costante scelta tra l'essere veloci, quindi con un basso Valore di Caccia, oppure più forti, con il rischio che deriva dal cacciare dopo gli altri ovvero di non riuscire a raccogliere le tessere Animali più congeniali alla propria strategia; questo fa sì che vi sia molta interazione con gli altri giocatori al tavolo, anche se indiretta.
Cavernicoli dà il meglio di sé in partite con tanti giocatori. La componente fortuna gioca un ruolo abbastanza importante sull'esito della partita, ma considerando Cavernicoli un buon party game questa componente non incide sulla valutazione del gioco che è indubbiamente positiva.

chimi772_boardgamer

chimi772_boardgamer

Anche se perdo, non perdo la voglia di giocare.