Ambientazione
Nel mondo di Clash of Galliformes, l'evoluzione ha preso una piega diversa per gli uccelli facendo sì che diventassero enormi bestie.
Le tribù, in questa Scandinavia alternativa, hanno preso la palla al balzo e sono riuscite ad addomesticare questi uccelli giganti e a far sì che si integrassero “perfettamente” con il loro stile di vita, usandoli come cavalcature o vere e proprie macchine da guerra.
Regole in breve
Clash of Galliformes si articola su più round, massimo 50 per la precisione, in cui i turni dei giocatori si susseguiranno in tre fasi fino alla fine della partita, ovvero al raggiungimento del round limite o dopo aver soddisfatto delle particolari condizioni. Le fasi che dovranno compiere i giocatori sono:
- Movimento : in questa fase i giocatori muoveranno le loro “armate” di pennuti sulla mappa, causando eventuali scontri, raccogliendo tecnologie o preziosi frammenti che serviranno a costruire un puzzle. Muoversi permetterà inoltre di poter costruire avamposti, importanti per aumentare la produzione di risorse
- Produzione e scambio : in questa fase gli avamposti produrranno le risorse necessarie per il sostentamento della tribù
- Sviluppo ed espansione : in quest'ultima fase, fulcro del gioco, i giocatori potranno convertire le risorse in uccelli, avamposti o potenziamenti per la tribù, in modo da avere un vantaggio sugli avversari. Inoltre, in questa fase sarà possibile usare i preziosi frammenti per ottenere il puzzle che farà finire la partita in anticipo o vari bonus
Quando la partita finirà i giocatori si metteranno a contare i punti vittoria, riflesso della performance della tribù impersonata durante la partita, ricevendo un quantitativo di punti notevole per il completamento del puzzle, ma avrete intuito che non solo così si può vincere una partita di Clash of Galliformes…
Impressioni
Clash of Galliformes è quello che personalmente mi piace definire un gioco Camaleonte. Questo perché, a seconda dei giocatori presenti al tavolo, può essere giocato in maniera più o meno aggressiva o più o meno controllata. Eppure, come tutti i giochi con alle spalle questa filosofia, proprio a seconda del gruppo di gioco il piacere dato dall'esperienza non è mai inquadrabile. Alcune partite potranno risultare in uno stallo infinito perché i giocatori più aggressivi non vogliono attaccarsi a vicenda, mentre per i giocatori più controllati tutta la strategia può andare in fumo per un lancio di dadi in un combattimento avvenuto senza motivo; altre partite potrebbero rivelarsi dei capolavori di esperienza di gioco.
Insomma, è questo che bisogna aspettarsi da Clash of Galliformes, un titolo leggermente asimmetrico che si è evoluto per essere in grado di soddisfare i palati di tutti i giocatori, riuscendoci, per la maggior parte delle volte, grazie al suo sistema fluido e alle sue meccaniche non troppo pesanti, ma sapientemente amalgamate: un gioco che merita sicuramente un posto in collezione!