Il famosissimo Essen Spiel è finalmente tornato! La voglia di provare nuovi giochi (e comprarli) è sicuramente tanta, e qui vogliamo parlarvi di alcuni che saranno disponibili in fiera e che noi abbiamo avuto la fortuna di provare.

Barcelona

Hype

heartheartheartheartheart

Durata

90min

Impegno richiesto

weight

Giocatori

gamer 12gamer 2

Editore

Board&Dice

Stand

3H110

Barcelona della Board&Dice, prima creazione del designer Dani Garcia, è un eurogame con un aspetto meraviglioso e caratterizzato da lato tematico molto presente (cosa non banale quando si parla di heavy euro-games). In Barcelona stai contribuendo a costruire l'Eixample, la nuova zona residenziale costruita nell'omonima città verso la fine del XIX secolo. La meccanica prevalente è quella del piazzamento lavoratori, ognuno dei quali attiva almeno 2 azioni in ogni turno. Ciascuna di queste ha la potenzialità di dar inizio ad una cascata di azioni aggiuntive, che a loro volta possono innescare altre reazioni a catena. Le possibilità sono tante e variegate, e questo titolo spicca non solo per il gameplay appagante, ma anche per la sua ottima integrazione tra aderenza al tema e meccaniche. È un gioco pieno di combo e possibilità, ed è assolutamente da provare per ogni eurogamer che ami i turni durante i quali si potrebbe "rimanere sommersi" dai punti che si possono ottenere. Ma attenzione a non farvi paralizzare da cotanta scelta. Se avete amato i giochi precedenti dello stesso editore (per esempio Teotihuacan), non potete perdervi Barcelona.

Barcelona

Footprints

Hype

heartheartheartheartheart

Durata

45min

Impegno richiesto

weight

Giocatori

gamer 12gamer 1gamer 6gamer 11

Editore

Chilifox Games

Stand

3F102

Footprints, della Chilifox Games e degli autori Eilif Svensson, Åsmund Svensson e Geir André Wahlquist, ti trasporta in un mondo paleolitico tutto da esplorare. In questo gioco di movimento su griglia ti muoverai attraverso diversi terreni grazie alla tua mano di carte, potenziando nel mentre il tuo motore di gioco per eseguire spostamenti migliori in futuro, lasciando indietro le tue impronte e cercando di viaggiare il piú lontano possibile. Hai a disposizione una vasta gamma di possibilità, grazie alle quali potrai muoverti liberamente e dove vorrai spingerti sempre un po' piú in là! I percorsi da seguire sono tanti, ed avrai solo 14 azioni per farlo.
Footprints è un gioco semplice da imparare ma più profondo e strategico di quanto ti aspetteresti. Si adatta meravigliosamente a un numero elevato di giocatori (da 1 a 6), e possiamo consigliarlo a tutti coloro che vogliono esplorare un gioco molto amichevole nelle sue molteplici possibilità e percorsi diversi per arrivare alla vittoria!

Footprints!

Forest Shuffle

Hype

heartheartheartheartheart

Durata

45min

Impegno richiesto

weight

Giocatori

gamer 4gamer 3

Editore

Lookout Games

Stand

6D102

In Forest Shuffle, i giocatori creeranno la loro propria foresta attraverso l'uso delle carte. Inizialmente si svilupperá la flora e verranno piazzati ​​alberi di diverse specie per ospitare quanti più animali possibili, in modo da popolare questo ricco ecosistema. Successivamente, questi alberi saranno in grado di provvedere al sostentamento di tutta la fauna, composta da mammiferi, uccelli, rettili e una variegata pletora di insetti. Ogni carta presenta diverse possibilità per collezionare punti, ed interagisce con altre creando varie combo e dando forma ad una strategia diversa in ogni partita. Tutte le piante e gli animali si relazionano tra loro in modi differenti, simulando la catena alimentare con divertentimento e dinamicità. Un gioco perfetto per gli amanti della natura, dei giochi di carte e per chi adora cercare la perfetta sinergia tra diverse combinazioni disponibili.

Forest Shuffle

Tipperary

Hype

heartheartheartheartheart

Durata

30min

Impegno richiesto

weight

Giocatori

gamer 1gamer 2gamer 11gamer 14

Editore

Lookout Games

Stand

6D102

In Tipperary i giocatori si troveranno in un lussureggiante paesaggio irlandese. Qui ti prenderai cura dei tuoi pascoli, scoprirai torri medievali, misteriosi cerchi di pietre, e svilupperai la tua distilleria personale. Tutto questo viene implementato con un semplice meccanismo di tile placement. La Lookout Games è famosa per aver pubblicato titoli family, come ad esempio Bärenpark e Llamaland, e Tipperary non fa eccezione. Con i suoi turni veloci ed il semplice meccanismo ma che permette di intraprendere diverse strategie e seguire varie strade, risulta adatto a tutti i tipi di giocatore, ma sempre con un'atmosfera rilassata e distesa. Insomma, il perfetto filler game.

Tipperary
LadyBugMeeple

LadyBugMeeple

Una italiana e uno spagnolo che si sono trovati grazie all'amore per i giochi da tavolo.